Ottica Giorgio è un centro di Optometria e Contattologia specializzato. L’esperienza ultra trentennale si concretizza nei servizi che offre ai propri clienti.
– ESAME VISIVO
Tecnologia computerizzata e digitale per ogni rilevazione
La strumentazione utilizzata
nel nostro centro
e’ esclusivamente digitale,
legata alle nuove
tecnologie informatiche.
Anche la più semplice rilevazione della distanza interpupillare avviene grazie all’ausilio di tecnologia next generation che permette rilevazioni sicure e precise di particolari dell’occhio che con gli strumenti tradizionali non si potrebbero mai rilevare.
Tutto questo sposta verso nuovi orizzonti tecnologici qualsiasi aspetto del lavoro dell’ottico optometrista, sia nel campo della rilevazione dei disturbi visivi di ogni tipo che nella progettazione e applicazione della lente più particolare.

Laboratorio in sede
Nel nostro laboratorio montaggio occhiali la tecnologia computerizzata non poteva mancare. Essa fornisce velocità d’esecuzione e massima qualità e precisione per gli occhiali da vista e da sole utilizzati poi dai nostri clienti.
Tutti i parametri fisiologici dell’occhio vengono rilevati con apposita strumentazione digitale, inseriti nel processo di costruzione delle lenti affinché al bello di un look rinnovato corrisponda anche e soprattutto la funzionalità di occhiali tecnicamente perfetti.
– APPLICAZIONE LENTI A CONTATTO
Prima dell’utilizzo di ogni lente a contatto è assolutamente doveroso fare i controlli necessari a fornirci le indicazioni utili a consigliare la lente corneale migliore, fosse anche la più semplice usa e getta.
Potete fare gli esami dal vostro medico oculista oppure affidarvi al nostro optometrista contattologo che userà le tecnologie più recenti e la sua esperienza ultra trentennale.
I materiali con sempre maggior contenuto d’acqua, le geometrie sempre più vicine a quelle del nostro occhio, le tecnologie costruttive oggi raffinatissime e soprattutto l’avvento dei materiali silicone-hydrogel hanno eliminato praticamente tutti i problemi. Le soluzioni igieniche per la pulizia e la disinfezione delle lenti a contatto, i nuovi integratori lacrimali e le più recenti scoperte nel campo biomedicale hanno ottimizzato ormai il rapporto occhio-lente.
Anche la generazione di over 40 può oggi godere del piacere di utilizzare le lenti a contatto multifocali. Si può facilmente unire la buona visione per lontano con una corretta visione a distanza ravvicinata e far scomparire, per i momenti desiderati, anche la più disturbante presbiopia, tornando a vedere a tutte le distanze.
La tecnologia computerizzata ci permette di fare anche applicazioni virtuali sulla “semplice” mappa corneale del cliente e abbreviare tempi, attese e fornire certezza che la lente venga costruita su “calco” dell’occhio, quindi assolutamente su misura.
La topografia corneale computerizzata viene ogni volta utilizzata per conoscere i dati anatomici più precisi della cornea affinché nulla sia lasciato al caso e l’applicazione diventi confortevole e sicura per l’occhio.
– ORTOCHERATOLOGIA
Ortocheratologia è la correzione dei disturbi visivi come miopia ed astigmatismo mediante la sua riduzione con l’uso notturno di lenti a contatto rigide gas-permeabili a geometria inversa.
La particolare geometria di queste lenti consente ad esse di effettuare una lieve e calcolata pressione sulla superficie corneale, modificandone leggermente la curvatura e rendendo l’occhio del tutto ametrope.
L’ortocheratologia è oggi sicuramente la frontiera più avanzata della contattologia. Solo contattologi esperti e con molta pratica nell’applicazione delle lenti gaspermeabili possono dare risposte significative con questa nuova tecnica che promette, e mantiene, la scomparsa temporanea della miopia e la prevenzione nel caso di sua presenza in un’adolescente.
Oggi parlare di prevenzione è assolutamente possibile e doveroso per creare in un futuro estremamente vicino una generazione di miopi con gradazioni estremamente contenute.
L’ortocheratologia nasce 40 anni fa ma si è fortemente sviluppata nell’ultimo ventennio per raggiungere tutti questi obiettivi. Consigliamo quindi a tutti i genitori di un giovane miope di utilizzare questa tecnica se desiderano avere figli con miopie estremamente contenute!
– LENTI MULTIFOCALI PROGRESSIVE PERSONALIZZATE
Oggi circa il 90% degli occhiali viene montato con lenti infrangibili, grazie alla ricerca dei polimeri più sofisticati, con cui vengono costruite le lenti. Il peso, lo spessore e la qualità ottica di questi materiali organici dell’ultima generazione non temono confronti.
Le lenti multifocali sono proprio quelle lenti su cui è necessario che il cliente sia più informato, perché la cattiva informazione genera spesso i più grossi dubbi e conflitti con se stessi e l’ottico. E’ sempre consigliabile utilizzare lenti multifocali progressive costruite da aziende leader in questo settore perché sono proprio le grandi case produttrici ad avere la tecnologia più sicura e certificata e possono fornire l’assoluta sicurezza del risultato positivo. Come in altri settori professionali legati alle biotecnologie è assolutamente necessario il nostro costante aggiornamento garantito dai corsi di studio e di ricerca che per le lenti multifocali sono elemento indispensabile nel corretto rapporto tecnico e informativo con il cliente.