I nostri Partner

 

Di solito si impiega molto tempo per scegliere gli occhiali, per valutare l’impatto estetico, per capire se ci stancherà nel tempo; ci si consiglia con amici, familiari e i collaboratori dell’ottico che in quel momento ci segue con attenzione e competenza, ma si impiega pochissimo tempo per parlare delle lenti come se fossero un particolare insignificante per l’occhio o un elemento di esclusiva competenza dell’ottico. Se questo è vero per quello che riguarda l’aspetto tecnico è altrettanto giusto che ogni utilizzatore di occhiali sia in grado di capire quale tipo di lente sta per montare sulla sua correzione.
E’ compito dell’ottico non sottovalutare questo momento di scelta e responsabilità del cliente acquistare consapevolmente sapendo che ad ogni lente corrispondono caratteristiche diverse e prezzi conseguentemente diversi.
Oggi circa il 90% degli occhiali può essere montato con lenti infrangibili anche per gradazioni elevate, perché la ricerca chimica dei materiali con cui vengono costruite le lenti ha fatto passi in avanti così importanti che sono assolutamente paragonabili alle lenti in cristallo. Oltretutto riducono il peso del 50% mantenendo bassi spessori e alta qualità ottica.
I materiali standard già conosciuti ed apprezzati per la leggerezza oggi sono stati infatti affiancati dai polimeri di nuova generazione, sempre più leggeri, sempre più sottili e otticamente apprezzati tanto che sempre più spesso vengono utilizzati per occhi con problematiche complesse. Sono quindi tante le possibilità che l’ ottico-optometrista può sfruttare per offrire un prodotto di alto livello qualitativo ma è sempre compito del cliente chiedere di essere informato su tutti gli aspetti tecnici perché è il suo occhio che poi dovrà utilizzarli, e non è cosa da poco!
Sono poi tanti i trattamenti che su ogni lente si possono applicare e spesso possono migliorare anche di molto le performance dei nostri occhi.

  • trattamenti antiriflesso di vario livello qualitativo che oggi hanno raggiunto limiti che poco tempo fa erano solo desiderati.
  • I trattamenti colorati che possono non solo creare occhiali “trendy” ma rispettare la fisiologia degli occhi più delicati e anzi prevenire spesso anche patologie degenerative della retina e del cristallino.
  • I trattamenti fotocromatici (quelli che fanno scurire le lenti al sole) che forniscono non solo la possibilità dell’occhiale unico ma che ci danno la possibilità di avere lenti “intelligenti” che selezionano autonomamente la luce in ogni condizione, diurna e notturna.
  • I trattamenti polarizzanti sempre più impiegati nello sport (tiro, vela, pesca) ma che danno risultati entusiasmanti anche nella vita di tutti i giorni. Alla guida poi ci permettono capacita’ che nessun occhiale da sole tradizionale può fornire.

Tutti questi aspetti non sono privilegio di poche lenti ma di tutte, dalle più semplici alle multifocali.
Le Lenti multifocali sono proprio quelle lenti sulle quali è necessario che il cliente sia più informato, perché una scarsa informazione genera sempre dubbi e titubanze circa l’utilizzo. E’ sempre consigliabile utilizzare lenti multifocali ( dette anche progressive) costruite da aziende di lunga esperienza e certificate, perché sono proprio queste case produttrici ad avere la tecnologia più evoluta per poter fornire lenti sicure e facili da utilizzare.
Infatti come in altri settori professionali legati alle biotecnologie è assolutamente necessaria la costante evoluzione sia delle aziende produttrici che degli ottici optometristi. Ricerca e corsi di aggiornamento continui sono per le lenti multifocali elemento indispensabile affinché esista sempre un rapporto tecnico di alto livello e informazioni sempre aggiornate per il cliente.

Ottica Giorgio è un centro optometrico che non svolge attività medico-oculistica.