ortocheratologia
L’ortocheratologia è, oggi, sicuramente la frontiera più avanzata della contattologia.
Solo contattologi esperti e con molta pratica nell’applicazione delle lenti gaspermeabili possono dare risposte significative con questa nuova tecnica correttiva che promette (e mantiene!) l’abbattimento di alcuni muri che si pensavano invalicabili. Quali?
Ad esempio è stato provato che con le lenti per ortocheratologia si può fare una efficace prevenzione nei confronti della miopia.

Con le nuove geometrie definite “inverse” ma soprattutto con i nuovi materiali fluoro silicone acrilati si possono portare anche di notte durante il sonno, sicuri che non si sposteranno e raggiungeranno quello che viene oggi considerato il risultato più importante dell’ortocheratologia avanzata: la scomparsa temporanea della miopia.
Infatti il trattamento ortocheratologico si esegue con particolari lenti gaspermeabili, oggi, ad uso prevalentemente notturno, e da la possibilità di compensare la presenza di miopia e astigmatismo.
Di giorno si raggiunge la visione ottimale, dopo il trattamento notturno, senza ausilio di alcuna correzione.
Queste lenti si definiscono a “geometria inversa” e riescono a modificare, dolcemente e in maniera non invasiva, il profilo della cornea tanto da far scomparire in maniera temporanea la presenza di miopie fino a 6 diottrie e lievi astigmatismi ad esse collegati.

Ortocheratologia: dott. Carlo Lovisolo

Il rimodellamento della cornea avviene durante l’uso notturno (ma chi lo desiderasse può utilizzarle anche di giorno) e si interviene su porzioni di tessuto corneale molto ridotte. Naturalmente le basse miopie raggiungono un condizionamento corneale duraturo in tempi brevi e le miopie di valore più elevato impiegheranno più tempo.

L’ortocheratologia è quindi estremamente valida anche e soprattutto come PREVENZIONE DELLA MIOPIA ed è perciò consigliabile quando questa si presenta (spesso durante l’adolescenza) e non quando si è ormai stabilizzata.
E’ oggi anacronistico dire “….faro’ utilizzare le lenti a contatto a mio figlio quando sarà più grande e quando la sua miopia sarà oramai ferma….”. è inutile agire quando ” tutte le pecore sono uscite”!

Studi clinici hanno da tempo dimostrato che l’utilizzo di lenti gaspermeabili e soprattutto di lenti per ortocheratologia permette di rallentare se non fermare la progressione della miopia nel 73% dei casi, quindi le lenti a contatto gaspermeabili dovrebbero essere considerate obbligatorie nel caso di miopi giovani sottoposti ad aumento certo del disturbo visivo.
L’uso dell’ortocheratologia non preclude un intervento di chirurgia refrattiva in età adulta. Sarà però meno traumatico eliminare una miopia rimasta lieve piuttosto che un’altra nel frattempo cresciuta.

Tutti possono utilizzare questi trattamenti, NON VI SONO LIMITI DI ETA’, se non quelli dettati dalla necessita’ di avere un minimo di collaborazione del portatore.

ortocheratologia_04 ortocheratologia_01

Esempi di coloro che possono usufruirne:

• sportivi che desiderano performance superiori
• soggetti che per lunghi periodi (l’estate?) vogliono fare a meno di ogni correzione
• soggetti che desiderano avere gli stessi risultati dell’intervento chirurgico ma non hanno ancora l’eta’ per poterlo fare
• miopi con anisometropia cioè una forte differenza di gradazione fra i due occhi
• adolescenti con il concreto rischio di vedere aumentata la propria miopia
• professionisti che per lavoro hanno comunque dei limiti all’uso dell’occhiale e delle lenti a contatto tradizionali (pompieri, agenti di polizia, attori…)

Telefona per avere informazioni e fai la prima prova gratuita: già dopo 2 ore è possibile provare i risultati!

Ottica Giorgio è un centro optometrico che non svolge attività medico-oculistica.